Nel volto e nella voce

 jova sfumo

Mi è capitato spesso di chiedermi cosa potesse realmente provare una persona, su un palco, di f ronte a centinaia, migliaia, decine di migliaia di altre persone che, aspettavano la sua esibizione. Cosa avrà provato la Pausini a San Siro qualche mese fa? Che sapore ha la conpaspevolezza che più persone di quante ne conoscerai mai al mondo sanno chi sei e ti “adorano”? Penso che la risposta non la conosceremo mai e forse non ce n’è una sola. Me lo sono chiesta spesso.

Ma più spesso, quando leggo o vedo qualche personaggio famoso  opero, istintivamente e inconsapevolemente, una specie di “svestizione”.

Gli tolgo il vestito inamidato o pieno di paillettes da gran soiree e gli metto su una t-shirt e un jeans: lo guardo come guarderei me; una persona normale.

Così  da quando ho letto della  scomparsa assurda del fratello di Lorenzo Cherubini, non posso fare a meno di pensare a come stia, a come il suo cuore ne porti la ferita e il suo volto il segno in qualche espressione più tirata.

Lo vedo nei video di Fango e Cade la pioggia e lo trovo bene, sbarbato, come se dopo i suoi soliti periodi di meditazione con la barba, se la fosse tagliata, giunto alla fine di un percorso. Così è il “mio” Lorenzo. 

Adoro Fango.

Per sentirmi davvero fiera di me mi basterebbe scrivere anche solo una frase di un testo come questo, o come “Parlo di te” di Giorgia, perchè secondo me la magia è in quelle canzone che sanno dire le cose di tutti i giorni, che pensiamo ma che non sappiamo fissare ( o a volte ci vergognamo di farlo…)

 “…la tele dice che le strade son pericolose
ma l’unico pericolo che sento veramente
è quello di non riuscire più a sentire niente

il profumo dei fiori l’odore della città
il suono dei motorini il sapore della pizza
le lacrime di una mamma le idee di uno studente
gli incroci possibili in una piazza
di stare con le antenne alzate verso il cielo
io lo so che non sono solo…”

con jova

Sandra

6 pensieri su “Nel volto e nella voce

  1. tutto bello tutto vero…. concordo in pieno con quello che dici…. poi io ho sempre avuto velleità artistiche anche se nn ho mai avuto(purtroppo) il coraggio di andare da un produttore per far sentire quello che scrivo…. le registro per me e talvolta faccio ascoltare qualcosa agli amici, ma tutto finisce li…….
    q

  2. (ho inviato per errore, continuo….)
    …..quindi capisco perfettamente cosa provi ed anch’io ho questa speciale curiosità di poter sapere… di poter”sentire” cosa possa essere trovarsi…. al fronte del palco, per dirla come vasco rossi…. o tra palco e realtà …. come dice luciano ligabue…..
    ho sentito della tragedie che ha riguardato lorenzo jovanotti…. e chiaramente lo si vede in maniera diversa, anche se potrebbe essere una nostra “fissa” perchè dovremmo cronologicamente risalire alla data precisa in cui il disco è stato scritto e/o registrato….
    …. ma cmq nel video lorenzo la barba ce l’ha!

  3. Cioa Mancio! Grazie di esserti unito a questa “famiglia” virtuale. Si, Lorenzo non è del tutto sbarbato, mi sono espressa un pò ermeticamente. Per me il Lorenzo con la barba è quello in cui cerca di far conocorrenza a Babbo Natale: barbone incolto che si unisce ai capelli lasciati crescere. 🙂 In questo senso adesso Lorenzo è “pulito”, coi capelli corti che lasciano vedere i lineamenti del volto.
    E’ sicuro che il disco sia stato scritto prima della scomparsa del fratello, lo disse lui stesso intervistato per l’accaduto, ma…questa canzone lascia proprio pensare sia nata in seguito. Ripeto, non è così, forse è venuta dopo solo la scelta di Fango come primo singolo dell’album. Ma la musica è nostra quando si stacca dall’autore, no? e a me piace vedere….l’anima..
    A presto.
    Sandra

  4. no..no… ho capito ed hai ragione….
    anche se lorenzo babbo natale nn mi dispiace…..
    forse perchè anch’io spesso…. assumo quell’aspetto….
    sul discorso misicale sono ancora più d’accordo!

  5. Ciao cara, nn ci posso credere,malgrado le mie scarse conosc. Della tecnogia ti sto scriv. Baci lina

  6. Hei bellissima, sei in diretta anche oggi?Di solito la domenica a qst ora nn ascolto la radio, ma oggi sono in ritardo sulla mia tab di marcia e

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *