Caldo Natale

E’ molto difficile riuscire a credere che siamo all’11 novembre col caldo che fa; battaglia persa in partenza, per molti, quella di iniziare a sentire un pò di atmosfera prenatalizia. Arduo per molti..ma non per tutti. Soprattutto se vai in un centro commerciale di domenica mattina e per prima cosa decidi di attraversare la zona dedicata alla festa più amata e odiata del pianeta.

Io ci ho provato, giuro! Quest’anno, anche se non avevo un motivo specifico, ho provato a fare la parte di quella che non vuole vedersi accorciare la vita, che disprezza l’abitudine dei commercianti di esporre alberi di Natale e decorazioni varie già ad ottobre; volevo proprio capire com’è fare parte del grande mucchio di critici.

Ma ho miseramente perso. Si, ho perso su tutta la linea. Perchè anche quest’anno vedere fili brilluccicanti, ninnoli di ogni genere, stelline, alberelli, pastori e gesù bambini, mi ha fatto venire un sorrisone ebete e un fricciciore che..mi piace da impazzire. Ragazzi che posso farci? Questa festa mi fa sentire bambina, figlia, e desiderosa di tramandare al mio nano questa eccitazione, questa voglia di vivere.

E confesso che speravo di non cedere ala tentazione di comprare qualcosa…ma poi dentro di me ho pure pensato che…perchè mai dovevo rimandare? In fondo all’ultimo momento mi sarei solo dovuta scontrare con gli avventori che stavano spazzolando tutto, compreso il nuovo addobbo da appendere alla porta. E no! Non potevo permetterlo!

Così…sono tornata a casa con:

– una discreta busta di addobbi nuovi nuovi

– l’impegno di decidere se cambiare parte dei colori del mio stupendo albero che, però, da 4 anni è sempre uguale.

– l’intenzione di realizzare un bel presepino, che da troppi anni ormai non faccio più.

Insomma: questo  è un grande anno, perchè del tutto inaspettatamente mi è diventato simpatico anche il mese di novembre e spero non passi troppo in fretta.

Sono molto più serena di qualche settimana fa, ho voglia di fare, di vedere, di sentire. E con lo sforzo che tutto questo richiede giorno dopo giorno, minuto dopo minuto, è proprio quello che sto facendo. E forse non riuscirò in tutto tutto quel che mi sono ripromessa, ma almeno ci proverò, senza paredere una briciola.

Amici….siete con me?

Sandra

21 pensieri su “Caldo Natale

  1. Sandra nn sai quanto ti capisco!!!
    Ogni anno dico sempre che mi annoia il natale,che nn vedo l’ora che passi…ma in realtà quando si avvicina sento qualcosa dentro di me che nn è indifferente all’atmosfera che si crea…Perciò hai fatto bene a comprare gli addobbi e fai bene a trasmettere questo entusiasmo anche al tuo nano…
    Bacio e goditi novembre(che come tutti i mesi volerà)…

  2. Caspita Sandra.. ma ne hai proprio una bella voglia..
    Per quanto mi riguarda negli ultimi anni se non si arriva proprio agli sgoccioli l’atmosfera non riesco proprio a viverla..la sento intorno a me ma non la faccio proprio mia. Comunque ti invidio per questo sai..e ti ringrazio per l’entusiasmo che ci trasmetti..Magari quest’anno le cose cambiano 😉
    Baci

  3. per ovvi motivi, io amo il natale, l’atmosfera e magia di questi giorni. ma oltre alle obiezioni soggettivi, vedo l’epoca natalizia come una possibilità meravigliosa per conoscere un po’ di più il messagio di questa persona che ha contrassegnato la storia e il mio mondo personale.
    Sandra, mi fa davvero piacere sentirti cosi entusiasmata, ci contagi di quella benedetta “batteria” chiamata speranza!. ti abbraccio. hola gian!

  4. que tal gian! yo bien gracias. parece que has estado aprendiendo algo de español. un abrazo

    lina e ddaaiii lascia estare il pessimismo ;). baci

  5. ciao a tutti… anche io, come gianmarco, sento l’atmosfera natalizia quando si è proprio a ridosso della festa… e di conseguenza faccio i regali all’ultimo minuto (ricordi sandra la storia dei maglioni??) e insomma faccio gaffe.. spero di partire un po’ prima quest’anno.. comunque mi aiuterebbe molto a sentire questa atmosfera se andassi con mascalzone a fare un week end in quelle belle località fitte fitte di mercatini natalizi.. sarebbe terapeutico!!
    sandra devi perorare la mia causa anche stavolta… baci

  6. tesoro…
    t ascolto e t leggo da lontano,sempre,costantemente e ultimamente in silenzio.
    Scusami se sono così distante,mi manchi pure un sacco.
    Ma è un periodo non periodo e spero di iniziare presto a sentirla anche io quell’aria natalizia e quel friccicorio ar core che rende tutto più bello.
    Ho tanto da dirti,tanto da raccontarti.
    Ti voglio bene sorellona.
    Baci

  7. bà! sarà che ho il cuore freddo, di ghiaccio, sarà che ho le nubi nere sul mio cielo da non so quanto tempo ma quando inizio a vedere gia da ottobre ste luci colorate mi viene una treistezza immensa che ha il suo clou proprio in prossimità del Natale se riesco nel pomeriggio vi descrivo con un aforisma cos’è il Natale per me.
    Un saluto a tutti

  8. io vivo l’arrivo di queste feste in un’altalena di stati d’animo.
    Gioia e serenità non fanno altro che mescolarsi col pensiero che c’è tanta gente che soffre il freddo. Non riesco a pensare a quei bambini che non sanno cosa vuol dire scegliere il regalo da ricevere.
    Poi ci sono gli amici da rivedere e le partite a carte al caldo di un puzzolente camino (per non parlare dei soliti camini umani).
    Quest’anno trascorrerò una delle due feste (Natale o Capodanno) in cantiere (di giorno o di notte) ma non conosco ancora la mia sorte…
    Mi piacerebbe che quell’atmosfera magica riuscisse ad arrivare davvero a chi ne ha bisogno…
    un abbraccio

  9. Forza ragazzi…..Manca ancora tanto tempo x la depressione natalizia…… E cmq è arrivato il freddo! .:-) FINALMENTE….

  10. Carmy…ma tu devi proprio spiegare a tutti noi dove hai trovato l’unico uomo che è contemporaneamente sensibile, romantico, attento….
    Bah!

    Ok, detto questo: Gio…Carmy ha proprio ragione, un week end in una di quelle strepitose località piene di mercatini natalizi sarebbe l’ideale, per lei e..anche per me che però sto qui, sigh.
    Capisco l’altalena del tuo stato d’animo, ma il Natale è un’occasione per fare qualcosa anche in questo senso. C’è chi non riesce a sentire questa festa se non per fare del bene agli altri. Dovrebbe essere così per tutti. Allora perchè non impegnare una delle giornate di festa per chi non può festeggiare…ognuno decida come…

    Lina..io ti sfido: quest’anno il tuo impegno DEVE essere quello di trovare del buono in questo caos natalizio. Dai…invece di pensare, “accidenti, il cielo è un grigio tristissimo”, potremmo provare a dire: “che stupendo grigio ci regala oggi il cielo” 🙂
    Da che punto guardi il mondo tutto dipende…

    Sandra

  11. Grande Sandra! Sono anni che tento invano di convincere una persona a me vicina (per rispetto della privacy non faccio nomi) che la vita è bella anche se non c’è il sole, perchè tanto si sta solo nascondendo dietro una nuvola…….

  12. Grazie Sandra,
    però sappi che a tratti sono davvero insopportabile. La teacher ne sa qualcosa…..
    Quest’anno davvero mi impegno a dedicare il mio tempo per qualcuno che ne ha bisogno..
    CIA’

  13. Francy sorry, ma i tuoi commenti erano da approvare perchè sei un’utente nuova :)BENVENUTA!!!!!!!!!! e fammi sapere se riesci nell’intento.

    Sandra

  14. Ciao Sandra e ciao a tutti.
    Il Natale è una ricorrenza importante per chi le attribuisce il significato legato alla nascita di Dio che si è fatto uomo, ma è anche per molti l’occasione per lasciare da parte tutto e incontrarsi magari con la famiglia, o con le persone care… e questo è un controsenso, perchè più di una volta ho ripetuto a me stesso che non si dovrebbe aspettare un’OCCASIONE per cercare di STARE ASSIEME ALLE PERSONE a cui si vuol bene… ma questa è un’altra storia…
    Io lo vivo come un momento per vivere il presente, vedere la gioia legata all’atmosfera che si respira in quei giorni stampata sul viso di mia figlia, e di tutti coloro che, pur adulti, si sentono ancora un pò bambini (compreso il sottoscritto… e ben vengano tutti questi eterni Peter Pan)… e poi ci sono i ricordi… che prima vivevo con malinconia, oggi vivo come parte di me… Insomma… è ancora presto per farsi gli auguri… ma mi auguro che sia un Natale sereno per tutti… e un’occasione, comunque, per fare il consuntivo di un anno passato… e raccogliere tutte le forze per affrontare al meglio l’anno che ci aspetta…
    Un saluto a tutti
    Maurizio

  15. Amo il natale, significa amici e parenti che non vedo mai, pacchetti da scartare, cuginetti che ancora credono a babbo natale… solo che poi mi mette addosso un’ansia e uno stress di devofaretuttodevovederesalutareabbracciaretutti… spero davvero di non ricascarci di nuovo… un bacione!

  16. … ciao sandrina.. l’unico uomo romantico, attento, sensibile… credo non esista su questo pianeta!! ah ah ah..

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *