E’ il titolo del libro che ho appena finito di leggere. Di Marshall B. Rosenbelg, è sottotitolato: Introduzione alla comunicazione nonviolenta.
Sto imparando molto; anche quanto sia difficile mettere inpratica comportamenti di per sè intuitivi am che si basano sua una sensibilità e desiderio di comunicare, entrare in contatto, empatizzare che forse non sempre avvertiamo. Quando qualcosa mi piace amo condividerla, anche senza che mi sia rischieto Così ho pensato di regalarvi alcuni passaggi significativi di questo libro.
-Formulare richieste in modo consapevole-
[…] E’ mia convinzione che, ogni qualvolta diciamo qualcosa ad un’altra persona, chiediamo qualcosa in cambio. Potrebbe trattarsi soltanto di una connessione empatica, un riconoscimento verbale o non verbale del fatto che le nostre parole sono state comprese. Oppure potremmo richiedere l’onestà: desidereremmo conoscere la reazione onesta alle nostre parole da parte di chi ascolta, Oppure potremmo richiedere un’azione che speriamo soddisfi i nostri bisogni. Tanto più ci è chiaro quello che vogliamo dall’altra persona, tanto più è probabile che i nostri bisogni siano soddisfatti.[…]
Sandra
AH M INDUCI ALLA RIFLESSIONE SANDRINA A SFOGLIARE IL MIO ANIMO NOSTALGICO PER POI RICONOSCERE UN “quid”IN QUESTO PASSO che accolgo come molto ma molto SIGNIFICATIVO …
“EMPATIA” =METTERSI NEI PANNI DEGLI ALTRI ;
“COMUNICAZIONE” CHE MI FA VENIRE IN MENTE IL TERMINE “COMUNIONE” , E POI “UNIONE” NONCHè UNIRSI IN UN QUALCOSA , ALLACCIARE UN LEGAME … O SEMPLICEMENTE UNIRE I PROPRI FILI ALL’ALTRO E RICONOSCERSI IN UNA COMUNANZA , COMMUNITY, COMUNITà …
RIFLETTEVO CHE TU DONI A NOI , TUOI AMICI E RADIOASCOLTATORI UN Pò DI TE, UNA FETTA DEL TUO MONDO , CI FAI IMMAGINARE LA TUA LASAGNA PERFINO
E NOI UNA VOLTA RECIPITO IL MSG RIELABORIAMO IL TUTTO A SECONDA deLLE NOSTRE ESPERIENZE, CULTURA, MODO DI ESSERE E GRADO AMICALE CHE ABBIAM ALLACCIATO CON TE …
è COME SE SI STABILISSE UN INTERCONNESSIONE ,PER INTERESSI COMUNI, SIMPATIA O ANIME AFFINI ..
UN GIORNO QUANDO INCONTRAI La mia ANIMA AFFINE(mi sposto sul lato sentimentale) QUALCOSA DI MAGICO AVVENNE E TUTTI GLI ELEMENTI DESCRITTI DAL TUO PASSO DEL LIBRO ESISTEVANO E VIVEVANO ACCESi COME FIAMMELLE ARMONIZZATE DA UNO SCAMBIO SENZA FINE , ARRICCHIMENTO E CRESCITA DI UN QUALCOSA DENTRO, DI UN LEGAME ESTERNO … UN ‘OPERA D’ARTE CHE SI COMPLETA E TI TROVI di fronte come un fulmine a ciel sereno L'”hic et nunc ” .. ti spiazza e ti lascia senza parole … perchè lì devi solo vivertela!!:D
agire ,azione , forse ognuno ha da compiere la propria missione che gli è stata affidata e magari senza curarsi del resto , interagendo empatizzando facendo tanta introspezione ..e come fai tu quando sei alla radio o realizzi uno spot è come se ci fosse Dio nella tua anima e nella tua voce , perchè stai dando il meglio di te, a prescindere da qualsivoglia riconoscimento, o dal denaro che ricevi..perchè quella è la tua gioia.. quella gioia arriva fino a noi e ne rispondiamo in acclamazioni, commenti, scambi di parole e ancora altre parole … riflessioni su se stessi per poi esser in grado di risponder o commentar alla meglio maniera …
Ma quando riteniamo che nessuno presti attenzione a ciò che facciamo ( quando quel bisogno non viene soddisfatto) pensiamo di avere una risorsa sepolta nel nostro cuore e che prima o poi sarà riconosciuta attraverso l’esplicazione della stessa e il resto non ha la benchè minima importanza. ti abbraccio..
emy