Tutto o quasi

C’è da fare, c’è sempre qualcosa da fare ( Giorgia docet);

in questi giorni il calendario dice che è arrivato l’autunno e in effetti la temperatura è decisamente più fresca e io ho già messo il piumino sul letto: dunque c’è tutto, o quasi.

Manca il giallo delle foglie che cadranno tra un pò. E manca l’odore dell’autunno. Sarà il buco dell’ozono, le congiunzioni astrali, ma ogni anno le stagioni sono diverse da come me le ricordavo. Ogni volta penso che sarebbe bellissimo se facessi un giro per strada, verso le 7.30 della sera, quando, di questi tempi, il sole già non c’è più, ma le luci dei negozi sono così accoglienti. Poi mi accorgo che nella mia mente visualizzo sempre, ogni volta, solo dei luoghi. E oggi ho capito. Vedo le strade di 15 anni fa; le piazze, i colori e le luci di quando vivevo in un altro posto. E nella mia mente è lì l’autunno, è lì il periodo di Natale, è lì la primavera color pesca ed è lì il caldo afoso dell’estate. Non ci vivo più e passano i mesi e mi sembra manchi qualcosa. Ora ho capito.

Il chè non è una soluzione, ma comprensione. E’ pur sempre qualcosa.

Giorni un pò ansiogeni, il nuovo programma da fare, con la speranza di farlo decollare, con la voglia di dare il massimo. E mentre tutto scorre ( W i negramaro), si apre la porta e il mio bellissimo nano mi sorride  e manda un bacio.

Che voglio di più?

Sandra

5 pensieri su “Tutto o quasi

  1. Sono d accordo cn te, spesso le stagioni sn diverse da cm le ricordiamo,forse xkè alle stagioni associamo atmosfere particolari e stati d animo, quindi ricordi, perchè spesso -il sapore è nel passato,ke ci rimane vivo dentro.Il gusto della vita ci viene di là,dai ricordi ke ci tengono legati- ……. Qst ultimo pensiero l ho rubato a pirandello,ma ki meglio di lui poteva dirlo? Baci blog-s friends, mi mancate, lina

  2. Sandra, come mi disse una persona qualche tempo fa: dottò… mò col buco dell’AZOTO non si capisce più niente…
    MAH…. arcani metereologici…
    Un abbraccio

  3. è tutto vero! le stagioni sconvolgono i nostri stati d’animo,li influenzano. ci rendono irresistibili con un cielo meraviglioso e malinconici con qualche nuvola. ma tutto questo è meraviglioso! come gli odori ed i colori dei luohi più insignificanti.
    mi sento ancora un estraneo sul blog passato dal chirurgo estetico…
    Baci

  4. Lina bentornata finalmente!! Ci mancavano i tuoi commenti pieni di contenuto, grazie 🙂
    Gio ti senti ancora estraneo? Sarà per questo che è un plò che siete meno presenti? Sigh…

    Anche io devo ancora abituarmi, ma il nuovo look mi piace…

    Sandra

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *