A domanda risponde…

..spesso e volentieri al musica. Mi sono interrogata sui sogni, gli obiettivi e i possibili cambiamenti; ci avete ragionato anche voi. E oggi scopro che una delle frasi più intense di “Underneath”, la canzone di Alanis Morissette dice:

“You must be the change you want to see in the world” – Devi essere il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.

Ora, non è detto che quel che è contenuto in una canzone sia necessariamente il VERBO! Ma questa frase mi sembra davvero appropriata. Certo, estremamente difficile concretizzare il consiglio. Ma pensarci è già un passo importante.

Abbracci da una Napoli uggiosa, freddolina e dispettosa.

Sandra

21 pensieri su “A domanda risponde…

  1. Stavo pensando che l’essenza delle canzoni e della musica, come dell’arte sotto ogni sua forma, è di trasmettere ad ognuno di noi delle emozioni. Forti, intense e sempre diverse. Queste poi si plasmano sulla nostra sensibilità e sugli stati d’animo. Non può esistere un mondo senza musica (e senza nutella!!!).
    Un benvenuto a tutti i nuovi amici di questo blog che cresce e fa proseliti. Ci hai attirati con la voce ma ci hai conquistati con il cuore…
    Un bacio alla mia piccola ed il solito saluto anche ai “vecchi” amici del blog. Uno speciale a David (deve oltrepassare l’oceano e quindi deve essere particolare)…..
    Gio

  2. Se un giorno potrò avere più spazio per il cuore, anche in onda, non avrò più bisogno di partire..

    Gio ma la tua piccola come mai in questi giorni la sento un pò lontana?
    Carmy tutto ok? Qui chi manca si sente!! Abbraccioni per te.

    Sandra

  3. ciao a tutti gli amici del blog.. ed un saluto particolare alla nostra cara padrona di casa!! sei una persona così sensibile da esserti accorta che sono un po’ ‘distratta’ in questi giorni (non direi lontana perchè vi leggo sempre.. ) forse sono tornata ad essere un’amica ‘silente’ del blog!! il problema E’ CHE HO BISOGNO DI UNA VACANZA… di cambiare un po’ aria , come si diceva ieri!! in questo periodo sono molto impegnata a scuola.. fra lezioni di mattina ed incontri di pomeriggio.. e alla fine della giornata quando mi rendo conto di aver dedicato poco tempo agli affetti (a gio, alla famiglia, a qualche amica)mi sento frustrata.. si corre, si mangia in fretta, di nuovo in macchina e poi.. e poi senti che quello che fai è tutto un po’ ‘freddo’

  4. …. un bacio a tutti, a david..a ele che ormai avrà tirato i denti .. a lalabel.. e a tutti…
    ma perchè la psicologa non ci frequenta di più?? ne avrei bisogno…… baci a te sandra che sei ‘terapeutica’…..

  5. “…ci hai attirati con la voce, ma ci hai conquistato con il cuore”. amici vi presento il nostro poeta lucano, che spettacolo!! quante verità in poche parole!. sei grande Gio!

    sandra cndivd tanto questa frase d Alanis M., certo… come tu dici: difficile di concretizzare; ma io sono voglioso di cambiamento!! allora…ci provo qui intorno.

    un saluto affetuoso ai simpaticcissimi gio & carmy!! siete troppo gentili!

  6. Hai ragione cara Sandra, a questo dovrebbe servire la musica a lanciare messaggi positivi che possano magari aiutarti nei momenti difficili..penso però ad un altro genere di musica che di messaggi positivi proprio non ne manda, ma al contrario..e mi chiedo l’effetto che faccia sulle tante persone che l’ascoltano..un saluto a tutti

  7. Su…Su…..Forza resisti….Ha detto la mazzei ke oggi è l ultimo giorno cn la luna in opposizione…..Era la cavolata delle 11.10 …..Almeno un sorriso te l ho fatto fare?

  8. Io spesso cerco nel testo di una canzone un pò di me. sono stato in questo 2008 : indimenticabile di Antonello Venditti ; Quasi 40 anni di Tiromancino ed ora Monetine di Daniele Silvestri. Tutte hanno un significato per me ma spesso non è sempre cosi e trovo che molti cantanti sono solo costretti a scrivere per scadenze di contratto da rispettare oppure scrivono solo un brano e poi la casa discografica gli crea il best, the best della best ia perchè ormai non sa più cos’altro scrivere o inventarsi un esempio? V.R.
    Insomma questo è il mio pensiero, un saluto a tutti
    Sciaoooooo

  9. Carmy ma allora siamo proprio sulla stessa barca! Forse è più una zattera per come siamo messe 😛 Dai! Almeno tu sei ad un passo da un bel periodo di vacanza, no?

    Sergio a quale musica ti riferisci? Sono un pò tonta 🙁

    Lina ma ascolti anche il mio oroscopo? Non importa non dirmelo!! Facciamo finta che la fine dell’opposizione lunare sia davvero inerente il mio segno! Io credo agli oroscopi solo quando danno belle notizie! E se così fosse, bè..ragazzi domani avrò risolto tutti i miei sciocchi problemi 😉

    Pinuccio 🙂 condividiamo un pò tutti…e sono abbastanza certa che il Rossi di cui parli non legga questo blog..stai sereno 😉

  10. Pino: se vuoi morire di morte violenta,puoi dirmelo,nn c è bisogno ke parli male di varco rossi! Se i suoi best continuano a vendere dopo best di best di bert,qualcosa continua a comunicare!!! Ok sicuramente ci sn opere minori, devo ammettere ke ognitanto c era qualcosa ke sapeva di commerciale,ma nn si può dire ke nn ha + niente da dire! Io sn la prima a fare una critica feroce quando esce un album nuovo,ma solo perchè quando ami tanto il vecchio lavoro fai fatica ad accettare il nuovo….L ultimo album? X me è troppo triste e rassegnato e nn ho lo spirito adatto x ascoltarlo sempre, ma lo sto assimilando a piccole dosi…..Buoni o cattivi? Nn lo amo cm gli altri.! La musica nn fa lo stesso effetto a tt! Magari a te piace ogni volta di venditti a me quella di vasco… E nn c è confronto! La sua musica è sempre comunicativa! Ed ora nn voglio parlare di certi cantanti commerciali ke sò io! A pino nun me provocà 🙂 lina

  11. x lalabel : V. R. stava per Valeria Rossi quella del successo estivo di alcuni anni fa dammi tre parole ecc. purtroppo ha fatto lil botto solo con quel single e poi il nulla cosi come ad esempio Gerardina Trovato da Catania che poi purtroppo ha avuto un brutto periodo esistenziale dovuto alla mancanza di successo.
    Insomma raggiungere il successo è facile il problema è mantenerlo: W Ligabue

    p.s: Vasco Rossi? ma chi è un ex campione del motociclismo?

  12. David sei troppo gentile tu. Ti ammiro per la grande volontà di sentirti legato a questa terra molto più di chi la governa e di tutti noi. Poi tu sei quello che lancia sempre messaggi positivi e di amore.
    Cara Sandra, allora sei come tutti noi. Ho scoperto che sei umana!!!!!! Oppure i tuoi super poteri sono momentaneamente contrastati da qualche sorta di criptonite?
    Va bè… Ti perdono perchè ti voglio bene e mi sono affezionato a te. Ma cerca di tornare presto tra noi perchè altrimenti andiamo davvero in crisi. Ed i commenti su Vasco e Venditti mi sembrano un chiaro segnale (scherzo amici! Naturalmente)
    Abbiamo tutti bisogno di ferie. Sarà che l’estate è alla porta e bussa sempre più insistentemente?
    Come dici tu, CIA’

  13. emmm.si…effetivamente ormai mi sono rivelata. Sono umana Amici! e per rendervi ancor più partecipi della mia uguaglianza voi, vi confesso che in questo momento ho appena finito di lessare la platessa che stasera mangerà il nano e ho messo a cuocere i peperoni che io e il capitano accompagneremo a delle uova che non si sa ancora di che cottura cuoceranno 😀 (forse in questo sono più uguale..alle donne del blog che agli uomini…)

    P.S. ho passato l’aspirapolvere e ora sono in attesa che mi venga riconsegnato il nanerottolo che mi impedirà di fare qualsiasi attività che non sia giocare con lui, fare cloppiti cloppiti e cose così.

    Sandra, da una Napoli assolata e calda! W l’estate!

  14. X giò: ma cm mai tt parlano di un paese in ginokkio e basta qualke grado in + e si cambia argomento e si comincia a parlare di ferie? Perdona i miei commenti su vasco e venditti,ma si vede ke hai rag.!! Ho bisogno di ferie,ma visto ke è dal 2003Ke nn le faccio,il mio equilibrio psitico comincia a risentirne! X pino…Sn una ragazza ironica e farò finta di credere all equivoco delle iniziali! Penso ke se la trovato è caduta in depressione è xkè è veramente brava e lo sa,ma quando gli altri nn se ne accorgono è inevitabile rimanerci male…Lei nn ha avuto solo un successo,ma svariati,mai quanto avreb. Meritato xò. Anke x qst motivo sto odiando ancor di + la pausini, cn tt il successo ke ha,c era bisogno di cantare la canzone fatta in coppia cn bocelli ke è di gerardina? Io se fossi renato zero riproporrei la canzone è gia sempre fatta in coppia cn la trovato e poi vediamo se nn se la ricordano! So ke la trovato nn mi pagherà x tt qst pub. Ke le sto facendo,ma un paio di anni fa ho visto un suo concerto ed ha cantato una canzone di mia martini senza farmela rimpiangere, alla fine del concerto l. Ho avvicinata e le l ho detto! Se lo meritava!….QUANTO HA RAG. GIÒ! P.S. Sandra sei gemellì

  15. Sandra, io mio discorso è legato ad alcuni cantanti come il Vasco Rossi iniziale ma soprattutto a tanta musica straniera tipo metal..o quel satanico di Marilyn Monson..non sono molto preparato in maniera perchè quel tipo di musica mi mette solo ansia..
    Mi attacco al discorso del successo fatto dagi altri: purtroppo non sempre i più bravi vanno avanti..bisogna avere le giuste conoscenze sennò ti fanno fuori..sento tanti pseudo-cantanti che in realtà sono stonati ed hanno successo mentre altri non vengono minimamente considerati.

  16. Lina si, sono dei gemelli; quasi 3 settimane e spegnerò un’altra candelina, sigh 🙁
    Quando si è piccoli non si vede l’ora che arrivi il compleanno, quando si cresce…vorresti non venisse mai 😀 Detto ciò..io comunque ADORO il giorno del mio compleanno! Pur senza fare nulla mi sento allegra! Ma ne riparliamo tra un pò..

    Sandra

  17. Intanto è il giorno del NOSTRO compleanno… che, come al solito, passerò a lavorare perchè trattasi della vigilia di un convegno.. sigh sob

    cc che..prima di concepire fatevi un po i conti.. e prima finiva la scuola e niente torta in classe, e poi c’erano gli esami a scuola, e poi le sessioni all’università, e mo fiere e manifestazioni varie… e allora ditelo 🙂

  18. Sandra, ma insomma….. ormai basta un tuo input sul blog per scatenare un vero e proprio forum…. mi fa piacere vedere quanta voglia ci sia di esprimersi e comunicare….
    Sono daccordo in assoluto con tutti su una cosa: la musica ci accompagna e, per me, è una specie di fotocamera con la quale “fissare” ogni singolo ricordo o sensazione particolare…..
    Un saluto a tutti ed un buon week end

  19. Clone siamo nate lo stesso giorno dell’anno ma..io mica ho vissuto in maniera così tragicomica i mie compleanni? 🙂 Era sempre un giorno bellissimo; la scuola era già finita e gli esami…bè..tranne qualche volta che li ho dati proprio in quel giorno, mi prendevo la giusta pausa e mi godevo la festa! 😉

  20. Cara la mia the voice,
    si batte la fiacca?
    Lo vogliamo proporre un argomento nuovo?
    Oppure hai bisogno di un input perchè è lunedì?
    Io sono tornato in cantiere e ne avrò per nove o dieci giorni consecutivi, sabato e domenica inclusi. Tuttavia da oggi sono una specie di “capo” e quindi mi sono concesso il privilegio del notebook (teacher, si scrive così?). Insomma, vi starò col fiato sul collo anche senza radio…..
    Baci amici e buona settimana
    P.S. Visto che caldo???

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *