Battute finali…

…di un anno che non mi viene molto facile definire.

Intanto sappiate che ho trascorso la Vigilia di Natale più bella che possa ricordare. Con quel pedale sempre accelerato che mi caratterizza nel mese di dicembre, la voglia di fare che mi manca in tante altre occasioni, l’entusiasmo bambino che poi proprio in un bambino ha chiuso il suo cerchio.

Ancora una volta: benvenuto Gesù bambino.

Quanto hai ragione, mio caro Gesù. Su tutto, non c’è che dire, ma senza alcun desiderio di avere risposte hai sen’zaltro ragione quando dici che i bambini sono la verità.

Io ho la fortuna di avere un bimbo che da poco ha compiuto due anni e questo è stato il suo primo Natale un pò più consapevole. Ha visto Babbo Natale, che, dato il sonno del cucciolo, è stato tanto generoso da passare da noi un pò prima della mezzanotte, e dopo ha personalizzato la classica processione facendo una corsa verso il mini presepe per collocare il bambinello. Ha fatto tutto con estrema naturalezza e rispetto, e non grazie ai genitori, visto che non abbiamo dedicato troppo tempo a spiegargli tutta la questione.

Insomma, per la prima volta non ho avvertito quel senso di strana delusione che provo sempre alla fine della Vigilia di Natale.

Il seguito, ovvero il nano influenzato ancora oggi, sono poca cosa, perchè il buon sapore è rimasto, intatto.

Alla fine di un anno i più ” spiritosi” dicono : “e pure quest’anno ce lo siamo tolti dalle p****!”

Ma perchè? Che fretta avete di lasciarvi alle spalle il vostro tempo? Non capisco…

E per i bilanci e i buoni propositi..aspetto ancora un pò. Non voglio sprecare il presente.

Sandra

4 pensieri su “Battute finali…

  1. ….anche il mio Natale è finito…finirà anche l’anno,iniziato alla grande,finito da schifo…non è colpa di nonno Dicembre…è la vita che ci testa continuamente ed emette continui verdetti che in genere non accettiamo perchè li riteniamo ingiusti…
    A distanza di sei anni rivivo un Natale che non mi piace perchè ancora una volta la vita ha emesso un verdetto ingiusto…vado a dormire,mi risveglierò a sentenza pronunciata…

  2. ehh sì, lo devo assolutamente dire: sandra, sei stata brava ancora una volta! quanta tenerezza nelle tue parole, quanta verità,…un soffio di aria fresca. grazie per spartie con noi un pezzetino del tuo cuore. grazie anche, per tenerci nel tuo natale ideale. ti abbraccio 😀

  3. Mamy cara, la vita è costantemente fatta da luci e ombre: un momento bello è contemporaneamente brutto per qualcuno. E’ retorica, lo so, ma a volte ho bisogno di ripetermi queste frasi che non abbiamo voglia di digerire, perchè anche io ho necessità di dare un senso, pure vago, a cose che spero di tenere lontane, ma che poi non sta a me collocare.

    David grazie, a te, a voi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *