Proprio tu

Leggevo righe scritte da un amico che si descriveva come figlio e ho pensato ai suoi genitori; che non conosco, ma che dopo alcuni decenni dalla nascita di quell’erede, vengono nominati in uno scritto come tanti. Come io tante volte ho menzionato mia madre o mio padre. Un giorno, tanto tempo fa,  il presente era loro, io ero il futuro e come tale ancora lontano. Quanto poteva essere difficile, per mia madre, guardandomi negli occhi, immaginare chi sarei diventata, che lavoro avrei fatto, e quanto avrebbe voluto tenerlo ben distante quel futuro, per stringere più forte quel presente, fatto di sensazioni tutto sommato semplici, nella loro straordinarietà.

Ed eccomi qui, donna e mamma, tornare bambina solo quando la MIA mamma mi guarda e mi dice che sembro una creatura..

Oggi guardo mio figlio, e potrei farlo per ore, perchè è vero che, come dicono gli scienziati, guardare il proprio figlio fa sentire bene, forse sarà l’ossitocina…

bè, lo guardo, ascolto le sue frasi sempre più sorprendenti e spero che il tempo non passi così in fretta perchè domani probabilmente non sarà così naturale, per lui, dirmi esattamente quello che sente.

Vorrei fermare il tempo ad oggi, quando mi corre incontro per dirmi: “Mamma, sei tutta mia e io sono tutto tuo. Mamma sono felice”.

Anche io lo sono, tesoro mio. Sono felice che tu sia proprio tu.

Sandra

11 pensieri su “Proprio tu

  1. Proprio ieri pensavo la stessa cosa..
    Ero in aereo ed accanto a me c’era una mamma, esausta, con in braccio un piccolo che avrà avuto qualche settimana ed a fianco un altro demonio di 2/3 anni.. nn so perchè, ma guardandola mamma, me la sono immaginata allo stesso tempo figlia e nonna… è stato un passaggio tanto strano quanto logico e normale…

    In effetti è la vita, è la cosa piu normale del mondo, nasciamo piccoli ed indifesi e poi a nostra volta ci ritroviamo protagonisti di questo gioco delle parti che ci vede coprire, di volta in volta, tutti i ruoli della vita.. sempre noi stessi: uguali ma diversi…

    c’è poco da dire è la vita…

  2. sandra, ma che bello!! mi fa felice sapere che esistono genitori tanto coscienti della sua funzione; magari non possiamo cambiare completamente il mondo,ma quanto cambia il mondo di “quell’ uno” che conta con l’amore incondizionato dei suoi genitori. ti abbraccio amica (in ascolto)

    ps: haha chicca, sei brava 😉

  3. Mi hai fatto commuovere, io, al contrario, mi sento sempre così incompleta, come figlia, come donna e come madre, non posso guardare negli occhi nessuno, ne al passato e ne al futuro e se guardo negli occhi il presente vedo che non è molto soddisfatto… scusate la malinconia fuoriluogo, credo sul serio che il ciclo della vita sia un miracolo, solo che come tutti i più grandi miracoli, non a tutti è permesso vederli…. alla magior parte tocca crederci e avere fede….

  4. ragazzi, godete l’estate; oggi da queste parti, ci siamo alzati con una temperatura minima di cerca due gradi sotto il cero. saluti a tutti !!!

  5. Vedere riflessa una parte di noi in questi piccoli esserini a noi somiglianti, piccole copie e miniature dell’uomo che si ha al proprio fianco ,, ,
    vedersi rivivere e crescere assieme a loro ,,,
    fermarsi ad osservare, sentire , pensare riprovare quel brivido e un pizzico di malinconia nella consapevolezza che il tempo non si può fermare se non con una fotografia 🙂
    ah h h h questi pargoli che……ci insegnano tante cose ,,, soprattutto a non smettere mai di sognare,di giocare ,di credere che si può essere felici,migliori …
    danno un senso alla nostra vita così come noi l’abbiamo data ai nostri genitori ,, in fondo,noi oggi,siamo gli stessi “io” ma solo vestiti di mille ruoli diversi,,,chè talvolta manco riconosciamo 😉

    il tuo nano Sandra ha assunto ufficialmente il suo primo ruolo ,,, quello di figlio, da quando è venuto alla luce e man mano ne acquisirà altri .. quello di alunno e di amichetto a Settembre ,, ,ecco tu ti sei emozionata davanti al prefigurarsi del Suo secondo ruolo..quando lo vedesti interagire con altri nani alla scuola materna,,, :D…
    una miriade di emozioni dentro te han messo in moto sensazioni multicolori ..ansie e preoccupazioni figlie dello sconfinato amore di una madre,orgoglio e lagrime agli occhi di fronte alla vertigine dell’esistere ….
    meraviglioso .. attimo e presa di coscienza …
    TU:
    Figlia e Madre …
    un ponte sull’eternità ..tra chi scende e chi sale,,,
    Perpetuo il fluire,dinamico e regolare della vita ..tanto antico da sembrare eterno … un andamento circolare che torna allo stesso punto di partenza … gioco di ruoli..i soggetti sempre diversi ….

    Sai, ieri mio nipote è diventato tredicenne ,, eppur non mi pare sia passato tutto questo tempo da quando mi chiamava “memma blutta “o ballava al suono del mio pianoforte senza saper ancora camminare hihih.
    oggi è un omone.. altissimo , dal cuor gentile, ma sempre il mio piccolo tesoro con la differenza che oggi quando mi abbraccia rischia di stritolarmi letteralmente.starei ore ad osservarlo,se solo si fermasse un minuto,,,è sempre impegnato nel suo gioco serio della vita,,nei suoi ruoli .. Non ti nascondo che vorrei che il tempo si fermasse..forse per far fermare lui,come ai tempi di quand’era un nano ..ma questo sarebbe impossibile oltre ad essere una grossa forma di egoismo seppur dettata dal cuore…quella innocenza ,quella voglia di scoprire il mondo,di conoscere è giusto che si sviluppi,che cresca,che trovi una sua collocazione man mano che il tempo correrà verso il futuro,,, Certo,noi grandi vorremmo che restassero sempre piccoli tanto piccoli da portarceli sempre in braccio ,,, sul nostro cuore… ma i figli,i nipoti non sono davvero “nostri” ,, noi non siam altro che delle guide per loro,dei pilastri che li aiutano ad incamminarsi per i sentieri irti del mondo ,,,prima con l’esempio, poi mano nella mano e poi arriverà il tempo in cui lasceranno le nostre mani,proseguiranno da soli e noi li seguirem con lo sguardo fino all’orizzonte..
    Sono emozionata ,, sono felice ,, a parte le naturali malinconie che solo un grande ed incondizionato amore può far emergere ,,, è bello sentirci così vive e scambiarci questa forza ..tutto questo magnifico sentire .. Sandra, grazie x la scelta di condividerlo con noi ogni volta. grazie !!
    eMy

  6. …eggià…mamma sei tutta mia, oggi più di allora ..:O/
    ma io ero troppo intenta a urlarti contro per capire cos’eri.
    ed ora ti piango al solo pensiero del cuore…

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *